Impermeabilizzazione Roma

impermeabilizzare senza smantellare

non serve più smantellare il vecchio supporto per risolvere il problema di infiltazione d’acqua

meno stress, meno fatica, meno tempo

Quando si parla di impermeabilizzazione di un terrazzo o di un lastrico solare ma anche di un semplice balcone, si pensa erroneamente che l’unico modo per impermeabilizzare sia quello di smantellare le piastrelle (o la vecchia guaina bituminosa) poi togliere il massetto ed infine raggiungere il vecchio strato di guaina per poi rimuoverlo e cominciare da capo rimettendo un nuovo strato di guaina, poi un nuovo massetto ed infine una nuova pavimentazione.

 

Ma quanto costerebbe impermeabilizzare un terazzo in questo modo?

Pensa solo a quello che deve esser fatto come ad esempio:

  • togliere il vecchio pavimento o la vecchia guaina bituminosa eventualmente posata
  • togliere il massetto
  • trasportare il tutto al piano strada
  • chiamare una ditta che porti in discarica il materiale di risulta
  • rimettere la guaina 
  • rifare il massetto
  • rimettere una nuova pavimentazione

Una stima (prezzi aggiornati al 2024) non è inferiore a 150€ al mq e tanto, tanto, tanto disagio!

C'è un'alternativa valida per impermeabilizzare senza smantellare?

Oggi è possibile impermeabilizzare senza smantellare ed ottenere comunque una impermeabilizzazione dei terrazzi a prova di uragano

Il mondo delle impermeabilizzazioni ha sviluppato nel tempo delle tecniche sempre più all’avanguardia con prodotti altamente performanti che hanno letteralmente superato i sistemi di impermeabilizzazione classici.

 

Come impermeabilizzare un terrazzo senza smantellare

l’impermeabilizzazione di  balconi o terrazzi può avvenire in due modi.

Il primo sistema è quello che conoscerai  sicuramente anche tu perchè “classico”. 

Si procede srotolando direttamente sul pavimento dei rotoli di guaina bituminosa o ardesiata.

Dopodiché si procede con la saldatura tra un rotolo e l’altro squagliando le due parti sovrapponendole e incollandole al pavimento.

Al termine (dopo che siano trascorsi circa 6 mesi) dovrai rivestire la guiana bituminosa  o la guaina ardesiata con una pavimentazione, altrimenti nel tempo si deteriorerà e tornerai ad avere problemi di infiltrazione d’acqua.

Questo sistema, molto usato da chi non si è mai informato o ha mai approfondito la materia, viene utilizzato ancora oggi da molte ditte edili.

Il sistema impermeabilizzante per terrazzi, balconi e lastrici solari che utilizziamo noi  prevede anzitutto che la pavimentazione venga verificata e controllata, eventuali zone ammalorate saranno riparate o sostituite (che non vuol dire smantellare il pavimento), dopodiché si procederà alla posa  di un primer che fungerà da ponte di adesione fra la guaina liquida impermeabilizzante che verrà poi applicata a rullo e la pavimentazione o la vecchia guaina bituminosa.

Il vantaggio di questo metodo sta nel fatto che la resina stesa sul pavimento non ha punti di interruzione (come accade nel caso delle guaine bituminose). Per fare un esempio, immagina di stendere un telo di plastica da un lato e l’altro del terrazzo dove non ci sono punti di giunzione in cui questo telo permette all’acqua di passare. 

Ecco, le resine liquide impermeabilizzanti fanno proprio questo. Rivestono la superficie senza dover poi essere rivestite a loro volta da una nuova pavimentazione.

Ovviamente ciò non vuol dire che una volta fatto il lavoro NON si possa applicare sul sistema impermeabilizzante un nuovo pavimento. Noi posiamole resine, ma volendo sarà possibile mettere anche un  nuovo pavimento in ceramica, grès o chips

Lavorazioni fatte con precisione e professionalità

Il miglior modo per capire se facciamo al caso tuo è quello di contattarci e chiederci un preventivo. In brevissimo tempo saremo da te per capire e risolvere il tuo problema

Gallery