L'impermeabilizzazione balconi spiegata semplice

Una delle problematiche che si hanno quando si verificano le infiltrazione sui balconi è quella del disagio che occorrerà subire per poter risolvere in via definitiva al problema.

Sorvolando sui fastidi relativi ai rapporti con il vicinato (la signora del piano di sotto che si lamenta delle continue infiltrazioni d’acqua) c’è un punto altrettanto importante da non sottovalutare.

Il disagio di dovere avere in casa gli operai per molti giorni.

Come sai, ancora oggi, molte ditte “specializzate” preferiscono consigliarti di smantellare il vecchio pavimento per arrivare alla guaina, rimuoverla e poi rimettere tutto daccapo.

Questo modo di approcciare al problema non è vietato, tuttavia oggi non è più necessario sottostare a tutto questo ulteriore disagio.

Se ti dicessimo che esiste un modo di impermeabilizzare il balcone  senza smantellare nulla?

Oggi è possibile risolvere i problemi di impermeabilizzazione dei balconi a costi contenuti

prendiamo ad esempio prorio questo balcone di un condominio di Roma.

Il proprietario di casa ci ha chiamati perchè c’erano dei problemi di infiltrazione e la signora che abitava al piano sottostante lamentava delle macchie e dei gocciolamenti dal soffitto che si verificavano ogni qual volta che pioveva oppure quando venivano annaffiate le piante.

Se questo cliente non si fosse informato e si fosse limitato a sentire la prima ditta che aveva chiamato, avrebbe senza dubbio dovuto far smantellare  tutte le piastrelle che vedi in foto, far togliere il massetto, fino ad arrivare alla vecchia guaina rimuoverla e far smaltire tutto.

A che costi?

e sopratutto con che disagio ed in quanto tempo?

Poi ha conosciuto noi…

 

Grazie a noi ha evitato tutti quei disagi che ben conosci.

Grazie al nostro sistema impermeabilizzante senza smantellare, abbiamo rivestito la vecchia pavimentazione con una guaina liquida fibrata.

La procedura che abbiamo usato è stata questa:

  1. abbiamo pulito e abrasivato la vecchia pavimentazione, avendo avuto cura di aver verificato che tutte le piastrelle fossero ben ancorate al massetto
  2. abbiamo steso un primer che è servito da ponte di adesione fra la vecchia pavimentazione e la nuova resina liquida impermeabilizzante
  3. abbiamo steso un primo strato di guaina liquida e subito vi abbiamo incapsulato una rete in fibra di vetro (che funge da armatura) 
  4. poi abbiamo posato altre mani di resina cementizia fino ad aver raggiunto un quantitativo di 2,5kg al mq
  5. infine abbiamo messo una nuova pavimentazione scelta dal cliente

Posso lasciare la guaina a vista dopo l'impermeabilizzazione balconi?

Certamente, il bello di questi sistemi impermeabilizzanti sta nel fatto che “volendo” non ti obbligano a dover mettere sulla guaina liquida impermeabilzzante una nuova pavimetazione.

Non hai più soldi? non ti interessa l’aspetto estetico del balcone perchè non lo usi spesso?

Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo, impermeabilizzeremo il balcone e poseremo una resina liquida colorata (colore a tua scelta) che proteggerà la guaina e donerà comunque un aspetto gradevole al pavimento

Se vorrai, sarà sempre possibile alzare il livello, senza appensantire il solaio andando a mettere sulla guaina liquida un bellissimo microcemento che cambierà aspetto al balcone rendendolo più moderno ed unico. 

i pavimenti in mocrocemento o in resina sono un modo sicuro e moderno di ristrutturare il pavimento del balcone di casa.

Per coloro che amano una finitura classica e non desiderano la modernità del microcemento, sarà possibile rivestire il balcone impermeabilizzato con della polvere di marmo o granito o graniglia o con le famose  chips che stanno stravolgendo il mercato delle ristrutturazioni negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

scopri i 3 modi per rivestire i terrazzi con al resina