E' possibile impermeabilizzare la guaina bituminosa o ardesiata?
risposta breve : Si la guaina bituminosa si può impermeabilizzare
Una delle abitudini di chi fa impermeabilizzazioni è quella di andare ad applicare su vecchi strati di guaina bituminosa, altri strati di guaina bituminosa sovrapposta alla vecchia.
Si certo, per un certo periodo questo sistema “tampone” funziona.
Del resto, queste guaine rientrano nella categoria delle membrane impermeabilizzanti prefabbricate e devi sapere che hanno una caratteristica che in pochi conoscono.
Per far si che mantengano per lunghi periodi la loro flessibilità e possano consentire a chi le utilizza di poterle “srotolare” sui terrazzi, vengono trattate con delle sostanze (una specie di olii) che ne garantiscono quelle peculiarità indispensabili per poterle usare anche dopo anni da quando sono state fabbricate e stipate sugli scaffali del rivenditore.
Una volta posate, diciamo dopo circa 2-3 anni, questi olii a contatto con i raggi UV e le intemperie, tendono ad “deteriorarsi” e da li si innesca un processo di “irrigidimento” della guaina bituminosa che diventerà sempre più dura e poco elastica.
E’ per questa ragione che le guaine bituminose andrebbero rivestite con delle piastrelle e non andrebbero mai lasciate a vista, trascorsi 6/8 mesi dalla posa.
Una volta che si è innescato questo processo di “invecchiamento”, la rigidità del prodotto “accompagnerà” molto di meno i micro movimenti e piano piano i lembi che in precedenza erano stati “incollati” l’uno all’altro si distaccheranno consentendo all’acqua di infiltrarsi fra le fessure.
La soluzione? togliere la vecchia guaina bitumionsa e metterne altra
Oppure chiamare noi che sappiamo impermeabilizzare la guaina bituminosa senza smantellarla
Hai idea di quanto costi smaltire la guaina bituminosa?
In realtà lo smaltimento vero e proprio poche euro al kg (ti ricordo che la guaina bituminosa è particolarmente pesante ed in discarica si paga in base al peso) quello che costa è l’analisi chimica del rifiuto che può arrivare a costare diverse centinaia di euro.
Allora la domanda da farsi è:
vale la pena togliere tutto per rimettere lo stesso materiale oppure è meglio rivestire la vecchia guaina bituminosa con un prodotto impermeabilizzante?
Noi siamo convinti che questa seconda soluzione sia la più sicura sia sotto il profilo tecnico e la più rispettosa dell’ambiente (mandiamo in giro meno rifiuti).
Le nostre resine impermeabilizzanti hanno un livello di elasticità molto più elevato delle guaine bituminose, inoltre il ciclo di lavorazione prevede che la vecchia guaina sia pulita, rincollata con il cannello ed infine rivestita da ben 2,5kg al mq di resina liquida armata con tessuto non tessuto che ne garantisce elasticità e resistenza meccanica. In questo modo siamo in grado di garantirti un risultato duraturo nel tempo, che impedirà all’acqua di infiltrarsi fra le pieghe delle guaine bituminose.